Essendoci diverse operazioni possibili da svolgere con il regolo calcolatore , in questo post verrà illustrato come svolgere una moltiplicazione con codesto strumento (per altre applicazioni vedere il link 'fonte')
Sposta i punti decimali per ciascun numero. Il regolo calcolatore comprende solo i numeri tra 1 e 10. Sposta il punto decimale in ciascun numero che moltiplichi, affinché si trovi tra questi valori. Dopo che l’operazione sarà completata, sposteremo il punto decimale al posto giusto, come sarà descritto al termine di questa sezione.
Esempio1:per calcolare 260x0,3, inizia da 2,6x3.
Esempio 2: per calcolare 410 x 9, inizia da 4,1 x 9.
Trova il numero più piccolo sulla scala D, poi fai scivolare la scala C su di essa. Trova il numero più piccolo sulla scala D. Fai scivolare la scala C affinché il numero 1 all’estrema sinistra (chiamato indice sinistro) sia allineato con quel numero.
Esempio 1: fai scorrere la scala C affinché l’indice sinistro sia in linea con 2,6 sulla scala D.
Esempio 2: fai scorrere la scala C affinché l’indice sinistro sia allineato con 4,1 sulla scala D.
Fai scivolare il corsoio sul secondo numero della scala C. Il corsoio è l’oggetto metallico che scivola lungo tutta la riga. Allinealo con il secondo fattore della tua moltiplicazione sulla scala C. Il corsoio indicherà il risultato sulla scala D. Se non riesce a scivolare fino a quel punto, vai al passaggio successivo
Se il corsoio non scorre fino al risultato, usa l’indice destro. Se è bloccato da un dente di arresto al centro del regolo calcolatore, oppure se il risultato è fuori scala, adotta un approccio leggermente diverso. Fai scorrere la scala C affinché l’indice destro oppure l’1 sull’estrema destra sia posizionato sul fattore maggiore della moltiplicazione. Fai scorrere il corsoio nella posizione dell’altro fattore sulla scala C e leggi il risultato sulla scala D.
Fonte: https://www.wikihow.it/Usare-un-Regolo-Calcolatore
Nessun commento:
Posta un commento