E' qui visibile l'analisi della parola "Slide Rule" (traduzione inglese di "Regolo calcolatore"). Da ciò si evince come il termine dopo la metà del 1800 abbia avuto una crescita esponenziale e si sia rapidamente diffuso in tutta Europa, fino a trovare la massima espressione durante la Seconda Guerra Mondiale dove su usato moltissimo.
#STEP24 - LE PAROLE NELLA STORIA
#STEP23-NORMATIVA
Difficilmente reperibili , norme d'uso (abbastanza antiche) del regolo calcolatore sono contenute nel seguente libro :
TITOLO: NORME PER L'USO DEL REGOLO CALCOLATORE
ANNO PUBBLICAZIONE: 1937
EDITORE: PARAVIA
#STEP22-MANUALE D'USO
Essendoci diverse operazioni possibili da svolgere con il regolo calcolatore , in questo post verrà illustrato come svolgere una moltiplicazione con codesto strumento (per altre applicazioni vedere il link 'fonte')
#STEP21-IL REGOLO NEI FUMETTI
#STEP20-I LOGHI
Sono qui elencati alcuni loghi che contengono il Regolo Calcolatore :
#STEP19- L'ABBECEDARIO
A come Aritmetica, disciplina rivoluzionata dopo l'invenzione del regolo calcolatore
B come "B" ,la scala mobile dei quadrati sullo scorrevole;
C come Cursore parte caratterizzante del regolo , con una o più linee di riferimento.
D come Divisione , operazione possibile con il regolo.
E come Elettrotecnica, disciplina nel quale il regolo è stato spesso utilizzato per complessi calcoli.
F come Fisso, un corpo su cui si trovano delle scale fisse,
G come Gunter, il quale sviluppò una scala logaritmica sulla quale, con l'aiuto di un compasso, si possono eseguire graficamente moltiplicazioni e divisioni.
H come H39, tipo di regolo calcolatore costruito dalla ditta Ferrero in cemento armato.
I come Ingegneri , i quali hanno scoperto e successivamente spesso utilizzato il regolo calcolatore
L come Logaritmi, i quali sono sfruttati dal regolo calcolatore per eseguire operazioni più complesse (prodotti, quozienti, esponenziali).
M come Mannheim, il quale portò le scale dei numeri e quelle dei quadrati sul davanti del corpo e dell'asta e la scala del seno e quella della tangente sul retro dell'asta
N come Numeri, oggetto dei calcoli del regolo calcolatore
O come Orologio, tipo di regolo che può essere considerati particolare per la loro forma
P come Potenza. L'elevamento a potenza si può eseguire solo con i regoli che portano le scale log log
Q come Quintino, da Quintino Sella
R come Regolo
S come Scale, le quali sono parti caratterizzanti del regolo e con le quali è possibile svolgere i calcoli
T come Tangente, scala presente sul regolo calcolatore
U come Università(di Torino), nella quale Quintino Sella si laureò in Ingegneria Idraulica
V come Ventesimo(Secolo), nel quale il regolo ha conosciuto il suo massimo utilizzo prima di essere sostituito a metà anni '70 dalle calcolatrici elettroniche
Z come Zeri, dei quali il regolo calcolatore non tiene conto
#STEP18-IL FRANCOBOLLO
E' qui visibile il francobollo di Quintino Sella, portavoce dell'uso del regolo calcolatore in Italia, e non solo
Fonte: https://www.istockphoto.com/it/foto/quintino-sella-francobollo-postale-gm505500767-44635672
#STEP17-I BREVETTI
Sono qui elencati due dei più rilevanti brevetti del regolo, disposti in ordine cronologico :
ROBERT CAXEILON COLWELL, OF BEAVER FALLS, FEXXSYLVANIA (1913-12-09).
La presente invenzione si riferisce a miglioramenti nei regoli di scorrimento, lo scopo principale della presente invenzione è la fornitura di un regolo di scorrimento composto da un elemento cilindrico cavo esterno in cui è montato in modo scorrevole e girevole un membro cilindrico.
Fonte: https://worldwide.espacenet.com/patent/search/family/003149045/publication/US1080811A?q=slide%20rule
HERSCHEL HUNT(1950-03-14)
"Uno scopo principale è fornire in un regolo calcolatore mezzi per facilitare il posizionamento rapido e privo di errori del punto decimale nei fattori e nelle risposte primi, intermedi e finali durante l'esecuzione di calcoli matematici. Un altro scopo è quello di facilitare la determinazione della scala corretta per l'uso in certi tipi di problemi. A. Un ulteriore scopo è quello di fornire in un regolo calcolatore due elementi relativamente mobili con graduazioni e simboli su di essi per formare una scala di base e graduazioni e simboli su di essi per formare una scala discreta in combinazione, una legenda adiacente a detta scala discreta, detta legenda comprendendo una serie di caratteri e un punto decimale che è posizionato rispetto a detta serie di caratteri uguale a quello del valore assoluto del valore numerico indicato sulla scala di base in opposizione ad un qualsiasi valore numerico indicato sulla scala discreta."
Fonte: https://worldwide.espacenet.com/patent/search/family/022298335/publication/US2500460A?q=slide%20rule
#STEP16-L'ANATOMIA
La larghezza del regolo calcolatore viene indicata in termini di larghezza nominale delle scale. Le scale sui più comuni modelli da "10 pollici" sono in realtà di 25 cm, in quanto sono state realizzate secondo gli standard metrici. I modelli larghi un paio di metri sono stati realizzati per essere appesi nelle aule per scopi didattici. Alcuni regoli calcolatori di fascia alta hanno cursori a lente d'ingrandimento che rendono le marcature più facili da vedere. Tali cursori possono effettivamente raddoppiare la precisione delle letture, consentendo di utilizzare un regolo calcolatore da 10 pollici e un modello da 20 pollici.
Sono state sviluppate diverse altre comodità. Le scale trigonometriche sono a volte a doppia marcatura, in nero e rosso, con angoli complementari, il cosiddetto stile "Darmstadt". I regoli calcolatori duplex spesso duplicano alcune delle scale sul retro. Le scale sono spesso "divise" per ottenere una maggiore precisione
Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Slide_rule
#STEP15-I NUMERI
- 17. Numero delle scale presenti su di esso.
- 1850. Anno in cui Amédée Mannheim, professore di matematica e capitano di artiglieria dell'esercito francese, ordina le diverse scale del regolo in un modo che verrà ripreso da buona parte dei produttori.
- 1859. Anno in cui Quintino sella fece uscire "Teorica e pratica del regolo calcolatore", testo che contribuì all'introduzione su ampia scala del regolo in Italia.
#STEP13-LA PUBBLICITA'
#STEP12-IL FILM
Nella nostra immagine abbiamo, invece, un regolo cilindrico: la scala fissa si trova sul blocco con diametro maggiore, mentre quella mobile si trova sul blocco scorrevole con diametro minore. Grazie alla sua forma cilindrica, questo oggetto è caratterizzato dal movimento aggiuntivo di rotazione; è quindi immaginabile che possa eseguire calcoli più sofisticati.
Il film da cui è stato tratta l'immagine è "The First of Few" del 1942, diretto e interpretato da Leslie Howard e con la partecipazione di David Niven. Il film racconta la storia di Reginald Joseph Mitchell, ingegnere aeronautico britannico che progettò il rivoluzionario caccia Supermarine Spitfire. Si parla della storica battaglia d'Inghilterra, nel corso della quale gli aviatori inglesi combatterono strenuamente contro le formazioni di bombardieri tedeschi che, scortati da numerosi caccia, attaccavano pesantemente le città d'oltre Manica.
Fonti :http://www.simisura.it/2018/01/17/regolo-cilndrico/
#STEP11-I COSTRUTTORI
Molti sono stati i costruttori di questo strumento nel corso degli anni come Nestler, Pickett, ma la casa costruttrice che più ha permesso la diffusione di questo strumento nel mondo è stata la Faber Castell. Fondata nel 1761 da Kasper Faber a Norimberga, divenne famosa grazie alla produzione di matite e dei regoli calcolatori. Attualmente produce ogni tipo di materiale di cancelleria.
#STEP10-BIBLIOGRAFIA
- Quintino SELLA, Teorica e pratica del regolo calcolatore.
- Antonio FAVARO, Sulla Elica Calcolatoria di Fuller con Cenni Storici Sopra gli Strumenti a Divisione Logaritmica - saggio del 1879 sulla storia dei regoli calcolatori, con una enorme quantità di riferimenti bibliografici .
- Florian CAJORI., A History of the Logarithmic Slide Rule and Allied Instruments, Astragal Press, Mendham, USA, 1909.
- R.BARBIERI , Il regolo calcolatore. L'uso dei regoli e dei quadranti calcolatori, Hoepli, Milano, 1922.
- Vittorio GIOVINE , Descrizione e impiego dei regoli calcolatori, Neotecnica, Genova, 1963.
- K.Onken , Calcolo col regolo, AIEC/Istituto Tecnico Onken, Kreuzlingen, 1964.
- G.B. PUNZI ., Il regolo calcolatore, Hoepli, Milano, 1975. All'interno: Tracciamento delle scale
- G.SACKHEIM , Come si usa il regolo calcolatore, OS, Firenze, 1967.
- W.DI PALMA/L.LAMBERTI., Le regole del regolo. Guida alla collezione capitolina di regoli calcolatori, Bollati-Boringhieri, Torino, 2000.